BANDO IMPRESA SIcura – il BANDO DI INVITALIA

Impresa SIcura: il bando di Invitalia per le spese sostenute per acquisto DPI

Impresa SIcura è il bando di Invitalia rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.1

Il Bando consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di:

Mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2, FFP3;
Guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
Dispositivi per la protezione oculare;
Indumenti di protezioni quali tute e/o camici;
Calzari e/o sovrascarpe;
Cuffie e/o copricapi;
Dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
Detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici

Chi può partecipare?

Possono partecipare le imprese italiane, di qualsiasi dimensione, che abbiano effettuato l’acquisto dei prodotti sopra citati, a partire dal 17  marzo 2020, fino alla data di richiesta del rimborso.

La spesa minima sostenuta deve essere superiore a 500,00 euro ( IVA esclusa). Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili.

Come funziona?

1)Prenotazione del rimborso

Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso uno sportello informatico dedicato.

2)Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni

Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico.

Nell’elenco saranno comunicate:

• le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso
  • le prenotazioni risultate non ammissibili.

3) Presentazione della domanda di rimborso

Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia.

Erogazione rimborsi

Le attività per l’erogazione dei rimborsi saranno avviate subito dopo la conclusione della fase di compilazione. Si procederà con i versamenti entro il mese di giugno 2020.

Qui il fascicolo informativo completo

Invitalia_Bando_Impresa_SIcura.pdf (45 download)

Per informazioni, contattare Maria Lorena Casati.

E-mail: marialorena.casati@confcomve.it